Direttiva 2014/33/UE – Ascensori
Destinatari dell’obbligo: gli installatori, i quali procedono a tali attestazioni a seguito di specifiche procedure di valutazione della conformità con intervento diverso a seconda della procedura adottata dagli Organismi di Certificazione. Prima della messa in servizio ogni impianto ascensore deve essere sottoposto alla valutazione di conformità.
Direttiva 2006/42/CE – Macchine
Destinatari dell’obbligo: Tutti i costruttori di macchine, gli importatori o i loro mandatari. La marcatura CE rappresenta un requisito cogente e obbligatorio per la commercializzazione di macchine. La Direttiva richiede di apporre sulle macchine la marcatura CE e di redigere la dichiarazione di conformità , ad attestazione del rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e di salute definiti nella direttiva stessa. La direttiva si applica anche ai componenti di sicurezza che vengono immessi separatamente sul mercato.
Direttiva 2009/48/CE – Giocattoli
Destinatari dell’obbligo: fabbricanti e importatori i quali devono individuare i criteri di sicurezza o i “requisiti essenziali” ai quali i giocattoli devono rispondere al momento della fabbricazione e prima dell’immissione sul mercato. Gli Organismi Europei di normalizzazione hanno elaborato norme che sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea: tali norme sono definite armonizzate e l’osservanza di quanto indicato all’interno delle stesse consente di applicare al prodotto il marchio CE che ne garantisce la presunzione di conformità. Gli Stati Membri possono comminare sanzioni e disporre il ritiro dal mercato dei prodotti non conformi o con il marchio CE apposto indebitamente.
Direttiva 2014/68/UE – Attrezzatura in Pressione PED
Destinatari dell’obbligo: i fabbricanti di attrezzature ed insiemi in pressione, i quali dovranno armonizzare le legislazioni nazionali degli Stati membri relative alla valutazione del progetto, della produzione, del collaudo e della conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi. La direttiva riguarda prodotti, recipienti a pressione, scambiatori di calore, generatori di vapore, caldaie, tubazioni industriali, dispositivi di sicurezza e accessori a pressione.
Direttiva 2005/88/CE – Rumore delle Macchine
Destinatari dell’obbligo: costruttori ed importatori di macchine nuove o gli importatori di macchine usate non marcate CE. Tra le macchine oggetto della direttiva sono compresi ad esempio: escavatori, tosaerba, gruppi elettrogeni, gru mobili, ecc. per un totale di 57 tipologie di macchine. Per alcuni tipi di macchine, sono previsti particolari limiti di potenza sonora più restrittivi rispetto al passato.
EN 1090-1 – Marcature CE delle Strutture Metalliche
Destinatari dell’obbligo: fabbricanti di prodotti metallici strutturali (es.: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, ponti in acciaio e calcestruzzo, viadotti, tralicci, stadi, grandi spazi espositivi). a seconda della complessità dei componenti la norma introduce 4 classi di esecuzione, con requisiti tecnici via via più stringenti, dalla classe 1 per le opere cosiddette semplici, con rischi moderati legati a eventuali collassi o fallimenti fino alla classe 4, che si riferisce a strutture particolarmente complesse con importanti implicazioni riguardo la sicurezza. E’ integrabile con altre certificazioni di prodotto o legate al sistema di gestione in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Sistema di Gestione per la Saldatura (ISO 3834).
D.M. n. 37/2008 – Dichiarazione di Rispondenza degli Impianti Elettrici
Destinatari dell’obbligo: i datori di lavoro e/o i proprietari dell’immobile. Nel caso in cui il certificato di conformità non sia reperibile, è possibile sostituirlo con una Dichiarazione di Rispondenza detta “DIRI” solo se gli impianti sono stati realizzati prima dell’entrata in vigore del DM 37/08. La dichiarazione viene resa da un tecnico abilitato come impiantista o dal responsabile tecnico di un’impresa abilitata che esercitano da almeno 5 anni. La dichiarazione deve essere supportata da accertamenti e sopralluoghi utili a verificare la rispondenza dell’impianto alla normativa.