Aggiornamento per l’abilitazione alla carica di RLS in conformità all’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 e del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
Le lezioni saranno effettuate da Formatori qualificati ai Sensi dei Criteri di qualificazione della Figura
del Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (DI 06/03/2013) e ai Sensi della Conferenza
unificata Stato Regioni del 22/02/2012
Destinatari: Lavoratori che siano stati designati quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Obiettivi: Acquisizione delle necessarie conoscenze di base di carattere tecnico-scientifico, connesse alla comprensione e gestione del ruolo ed allo svolgimento delle attività che lo caratterizzano. Acquisizione e presa di coscienza del quadro delle relazioni molteplici basate sul principio del reciproco scambio delle informazioni tra “attori” della sicurezza e della prevenzione. Acquisizione delle capacità che permettano all’RLS di evitare il rischio di una gestione formale delle relazioni aziendali e di una formale attuazione degli obblighi di informazione e formazione. Comprensione ad analisi delle segnalazioni pervenute dai colleghi.
Area: Area sicurezza lavoratori.
Contenuti:
- Modifiche al D. L.gs. 81/08 con l’introduzione del D. L.gs. 151/2015 (c.d. Jobs Acts); Funzione degli Enti Bilaterali e Organismi Paritetici; Modelli di Gestione Organizzativi (SGSL)
Requisiti:
- Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione.
- Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
- Essere eletto o designato per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della sicurezza e della salute durante il lavoro.
Modalità: Lezioni, dimostrazioni..
Certificazione: Attestato di frequenza con verifica di apprendimento.
Durata: 4 ore